top of page

Le Donne e l' Educazione Finanziaria

Questo workshop, da donna a donne, mira a dare prima di tutto maggiore consapevolezza di sé stesse e del proprio approccio verso il denaro, con momenti di condivisione della propria storia personale e famigliare, esercizi riguardo alla propria attuale situazione finanziaria e le credenze limitanti in merito ai soldi e alle proprie capacità di averli e gestirli. Vengono poi forniti alcuni spunti pratici per iniziare un percorso di libertà finanziaria, che ogni donna potrò poi portare avanti in autonomia o in gruppo, a seconda del proprio obiettivo personale e ai suoi tempi.

​Il percorso non vuole essere un corso tecnico, quanto piuttosto un’ opportunità per riconoscere il potere del pensiero positivo e del concetto di abbondanza e prosperità, dal punto di vista femminile.​

 

A chi è rivolto?

Il corso è aperto a donne di tutte le età che desiderano:

  • Capire meglio il proprio rapporto con il denaro

  • Acquisire strumenti concreti di gestione finanziaria

  • Riconoscere e superare blocchi, paure e limiti

  • Imparare a costruire una vera libertà economica​

 

Un approccio unico

Questo non è solo un corso di finanza personale. È un percorso esperienziale, che integra crescita personale, consapevolezza emotiva e strumenti di coaching, unendo psicologia del denaro, educazione finanziaria e genealogia familiare.​

 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

 

SCARICA QUI IL LIBRETTO GRATUITO INTRODUTTIVO AL PERCORSO

 

 

woman-404348_1280.jpg

Un progetto di crescita, consapevolezza e libertà economica

ll progetto “Le donne e l’educazione finanziaria” nasce nel novembre 2023 con un appuntamento pilota dedicato a introdurre temi fondamentali di gestione consapevole del denaro al femminile. Questo primo incontro ha rappresentato l’inizio di un percorso che, sin da subito, ha mostrato il forte desiderio delle partecipanti di approfondire e proseguire nel tempo.Pochi giorni dopo, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il progetto è stato protagonista di una conferenza pubblica a Domegge di Cadore, con la partecipazione della giornalista Katia Tafner. Un momento intenso e significativo, dove la consapevolezza economica è stata proposta come strumento di prevenzione e autodeterminazione.

Le donne presenti all’appuntamento pilota hanno manifestato l’esigenza di creare uno spazio continuativo di confronto e apprendimento: così sono nati gli incontri del “Salotto Finanziario”, un ciclo di appuntamenti dedicati alla crescita finanziaria in un ambiente sicuro, accogliente e privo di giudizio.

Nel corso del 2024, il progetto si è arricchito di nuove esperienze: ho seguito per quattro mesi, in qualità di money coach, il percorso individuale di una donna, affiancando questo lavoro a diversi corsi one-to-one pensati per rispondere in modo personalizzato ai bisogni finanziari delle partecipanti.

Nel 2025, grazie al bando promosso da Banca Prealpi San Biagio e alla collaborazione con Caffè Pedagogico, il progetto ha potuto ampliarsi: il corso è stato proposto a 15 donne, inserito all’interno di un percorso strutturato di empowerment femminile, in sinergia con altre professioniste e figure di supporto.

A marzo dello stesso anno, il progetto è stato nuovamente protagonista all’interno dell’evento “Donna per le donne” ideato da Elena Zanin, attraverso una conferenza che ha confermato l’importanza di creare cultura e strumenti concreti per il benessere economico delle donne.

Dalla sua nascita a oggi, il progetto ha supportato circa 50 donne nella costruzione della propria autonomia finanziaria. Per accompagnarle lungo questo cammino, ho realizzato due libretti pratici:

  • il primo è scaricabile gratuitamente da questo sito

  • il secondo viene consegnato al termine del percorso, come strumento di sintesi e continuità.

“Le donne e l’educazione finanziaria” non è solo un corso: è un cammino di consapevolezza, sorellanza e libertà.

Un piccolo seme che, anno dopo anno, sta facendo crescere fiducia, competenza e indipendenza in sempre più donne.

Telefono

3473107756

Email 

Follow

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

©2023 by Pensieri Nuovi. Creato con Wix.com

bottom of page